Visualizzazioni totali

Etichette

sy 728x90

BANNER 4W 468X60

venerdì 17 febbraio 2017

AUDI Q5 2017

La nuova Audi Q5 debutterà sul mercato a partire dalla prima metà del 2017 dopo la presentazione al Salone di Parigi.
Diverse le novità stilistiche e tecniche. La tendenza è stata quella di avvicinare linee e finiture al Q7, a cominciare da una griglia frontale più muscolosa e continuando con la linea dei fari posteriori. Nel complesso -come si poteva intuire- la vettura non cambia più di tanto sul piano estetico, rimanendo fedele al noto stile Audi.
Cambia invece il pianale, che prende il nome di MLB Evo e che da solo permette di risparmiare circa 100Kg rispetto al modello precedente. Diminuire il peso ed aumentare lo spazio è un’operazione complicata quanto redditizia, pare però che il nuovo Q5 raggiungerà i 4,7 metri di lunghezza a tutto vantaggio dello spazio per le gambe dei passeggeri.
Alcuni video teaser rilasciati dalla casa madre lasciano intendere che l’auto sarà fornita di tecnologia per fari a LED adattivi, sospensioni ad aria ed un bagagliaio più capiente rispetto al passato. Implementata anche la compatibilità con Apple e Android.
Audi Q5: la storia del modello
Quella attualmente in vendita è la seconda generazione di Audi Q5. Il modello originale venne lanciato nel 2008. Sin dalle prime battute il mercato europeo dimostrò un grande interesse per questo modello. Negli anni seguenti Q5 venne introdotta anche in Nord America ed in diversi mercati orientali come Cina e Giappone: anche lontano dal vecchio continente la Q5 scalò in fretta le classifiche di vendita. Nel 2012 fu presentato un efficace restyling, che aggiornò il design della Q5 senza stravolgerne i tratti fondamentali. La Q5 prima serie è rimasta in commercio dal 2008 fino all’inizio del 2017 (in Cina ad esempio è ancora in vendita): nove anni di carriera per un modello premium di questa categoria sono un autentico record, dovuto alle straordinarie vendite totalizzate.
Tra le caratteristiche tecniche più interessanti di Audi Q5 vanno indubbiamente citate le raffinate sospensioni attive Adaptive Air Suspension. Grazie al controllo elettronico ed a un raffinato sistema pneumatico, la regolazione del livello della vettura avviene automaticamente: l’effetto degli ammortizzatori si adatta in tempo reale alle condizioni stradali. Troviamo poi lo schema di trazione quattro con tecnologia Ultra, profondamente rivisto in occasione del lancio della Q5 di seconda generazione. Questo sistema attiva automaticamente le quattro ruote motrici in caso di necessità, garantendo così una straordinaria efficienza in condizioni normali. Il passaggio alla trazione integrale avviene in una frazione di secondo ed in maniera totalmente automatica non appena le condizioni stradali lo rendono necessario.
La gamma motori dell’Audi Q5 è attualmente composta dall’ultima evoluzione del 2.0 TFSI proposto nello step di potenza da 252 cavalli ed abbinato al cambio a doppia frizione S Tronic ed alla trazione integrale Quattro. Scelta più ampia in materia di propulsori diesel. Si parte dalla Q5 2.0 TDI da 150 cavalli con cambio manuale e trazione anteriore, versione alla base della gamma forte di bassi costi di gestione e consumi contenuti. Troviamo poi il 2.0 TDI negli step di potenza da 163 e ben 190 cavalli. In entrambi i casi la trazione integrale ed il cambio S Tronic fanno parte della dotazione di serie.
La variante sportiva Audi SQ5 merita una menzione a parte: Spinta da un raffinato V6 di tre litri sovralimentato tramite turbina interamente in alluminio, eroga 354 cavalli e consente alla sport utility tedesca uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità di punta è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Nessun commento:

Posta un commento