Visualizzazioni totali

Etichette

sy 728x90

BANNER 4W 468X60

giovedì 9 febbraio 2017

Honda SH125i e 150i

Del nuovo scooter Honda SH è facile apprezzare la posizione molto naturale, la seduta è comoda e permette di “piantare” bene i piedi a terra, giusto per favorire i tipici movimenti di parcheggio e manovra. Il manubrio è piuttosto stretto, poco ingombro laterale per favorire il passaggio anche tra una fila di auto senza preoccuparsi troppo di sradicare specchietti retrovisori di malaugurati automobilisti. Nell’insieme l’SH offre una posizione piuttosto bloccata ma comoda, senza grosse possibilità di inventare qualcosa di diverso di quanto previsto, insomma lì devi stare e lì stai. 
 La risposta del gas è pressoché immediata, l’SH si muove in fretta, si percepisce la leggerezza di insieme e il buon lavoro della trasmissione davvero molto fluida. Fino a circa 80 km/h si può contare anche su una erogazione briosa, questo anche se il comando del gas è abbastanza lungo, forse per impedire che si vada full gas troppo spesso costringendo quindi ad un naturale risparmio di risorse…
 Diciamocelo, lo Start & Stop funziona benone. Detto tra di noi ero un po’ scettico al riguardo eppure, dopo la prima sensazione di allarme quando il motore si è spento, è quasi piacevole questa magia che consente il riavvio immediato e indolore appena si aziona la manopola del gas. A quanto pare il sistema fa si che il pistone si metta in modo automatico al punto morto inferiore, pronto per il riavvio in men che non si dica. n effetti non bisognerebbe mai sottovalutare questo aspetto soprattutto considerato che è più probabile trovarsi nella condizione di effettuare una frenata di emergenza in città piuttosto che fuori. Bene, anche in questo caso il nuovo SH vende cara la pelle visto che l’impianto dotato di ABS di serie si comporta in modo impeccabile, certo non c’è da aspettarsi staccate da superbike, ma progressione e feeling trasmesso sono più che apprezzabili. Promosso. 
 l reparto sospensioni fa un ottimo lavoro quando ci si trova in un tratto misto, solo qualche “pompaggio” quando il gioco si fa duro, ma con questa temperatura invernale tutto funziona benone tanto che è facile prenderci gusto e far correre l’SH piu di quanto ci si aspetterebbe. Sullo sconnesso invece, e sul pavé tipico delle città, emerge ancora qualche limite del reparto posteriore, una criticità nella norma visto che anche la diretta concorrenza non fa miracoli, ma una volta superata la prima parte più morbida di escursione, gli ammortizzatori posteriori rispondono in maniera secca trasferendo al fondo schiena qualche bottarella di troppo.
 Per accaparrarsi Honda SH125i 2017 occorrono euro 3.390,00 mentre per il fratellino maggiore da 150cc si arriva a euro 3.540,00. Non certo male, vista la qualità costruttiva e quanto offerto da questa ennesima versione di un mito a due ruote. E attenzione: parabrezza, paramani e bauletto posteriore sono compresi nel prezzo!

Nessun commento:

Posta un commento