Visualizzazioni totali

Etichette

sy 728x90

BANNER 4W 468X60

martedì 7 febbraio 2017

Yamaha XSR300: sarà l'erede della mitica RD350?


Secondo quanto riportato dalla rivista giapponese Young Machine, Yamaha sarebbe al lavoro su un nuovo modello da 300 cc da aggiungere alla sua linea di prodotti XSR e che, nelle intenzioni della casa di Iwata, rappresenterebbe in un certo senso una rivisitazione retrò dell'indimenticata RD350.
La Yamaha RD350 era una bicilindrica 2T nata a inizio anni '70 che per oltre decenni ha letteralmente spopolato in diverse parti del mondo, Italia inclusa (clicca qui per leggere il nostro post-amarcord), ed un suo eventuale ritorno (anche se sotto le 'mentite spoglie' di una XSR300 4 tempi) non può che rappresentare una bella notizia per gli appassionati di lunga data.
Trattandosi al momento di semplici rumors, le anticipazioni di Young Machine (che ha pubblicato anche il relativo rendering) vanno prese naturalmente "con le molle", ma sembrerebbe che Yamaha abbia deciso di modellare lo styling del suo nuovo modello proprio sulla RD350, le cui linee si adatterebbero perfettamente all'impostazione da roadster-vintage dei prodotti XSR.
La nuova moto utilizzerebbe lo stesso motore, lo stesso telaio e buona parte della ciclistica della Yamaha MT-03 (clicca qui per la nostra prova). Il propulsore sarebbe quindi un bicilindrico in linea 4-tempi DOHC da 321 cc, 4 valvole, raffreddato a liquido, in grado di erogare 42 CV e con 29,6 Nm di coppia massima.
Un modello del genere sarebbe un sicuro successo sui mercati emergenti di Asia e Sud America (dove il motore potrebbe essere configurato a 250 cc a seconda delle varie legislazioni nazionali) ma, con un look azzeccato, potrebbe far breccia anche in Europa.
Secondo le indiscrezioni di MoreBikes.co.uk, la XSR300 dove dovrebbe sbarcare nel Vecchio Continente nel 2018 con un prezzo attorno ai 5.000 euro (la MT-03 è attualmente proposta in Italia a partire da 5.090 euro Franco Concessionario).

Nessun commento:

Posta un commento